L'IDEA
Il progetto è stato ideato per avere duplice funzione:
1
PAUSA DALLA CITTÀ
La struttura, interamente in
legno, fa sì che i visitatori possano estraniarsi momentaneamente dal caos cittadino; la particolare disposizione degli elementi perimetrali verticali ricrea le ombre e le luci tipiche di una foresta andando contemporaneamente ad “isolare” l’ambiente interno da quello esterno grazie all’inclinazione delle travi stesse. Anche la pavimentazione richiama il legno. Un forte riferimento al bosco è dato dalla grande trave centrale a forma di albero che sorregge la copertura, dalla quale filtra la luce dall’esterno.
2
ATTIVITÀ ECO-ATTIVA
Per la nostra salute e il nostro benessere è molto importante la qualità dell’aria che respiriamo; purtroppo viviamo in città sempre più inquinate, ma anche negli ambienti chiusi, dove passiamo gran parte delle nostre giornate (case, scuole, uffici, palestre, negozi, ecc.), è sempre più alta la concentrazione degli inquinanti che provengono non solo dall’esterno, ma anche a causa dell’uso continuo di prodotti di pulizia e per l’igiene personale.
Per questo motivo sono stati inseriti nel progetto una membrana impermeabile che neutralizza la CO2 (a ricoprire il tetto) e un particolare tipo di piastrelle con attività fotocatalitica: in presenza di aria (e conseguente umidità) e luce (sia naturale che led) si attiva un forte processo ossidativo che porta alla decomposizione delle sostanze organiche ed inorganiche inquinanti che entrano a contatto con le superfici fotocatalitiche; una reazione che ricalca la ben nota fotosintesi che degrada le sostanze ritenute dannose per l’uomo.
GLI ELEMENTI COMPOSITIVI





TAVOLE TECNICHE
Lo studio della struttura è stato particolarmente complesso in quanto punto fondamentale era l'uso esclusivo di legno.
In linea con il tema ecologico sono infatti stati eliminati tutti i comuni sistemi di ancoraggio metallici a favore di incastri.













